.

.

cursori

Dolcezza...
Torta di mele dello zio Ettore



Voglia di dolcezza, di coccole, di profumi appetitosi...


La "Torta di mele dello zio Ettore",
risolleva con leggerezza, lo spirito e l'umore!

Pochi e semplici gli ingredienti:
1 kg di mele (renette l'ideale, ma qualsiasi varietà è ben accetta)
250 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai per lo stampo (io ne ho usati 200 gr)
150 gr di farina 00
2 uova
1 bicchiere di latte (circa 180 ml)
1 bustina di lievito vanigliato


Preparazione:
Preparate le mele con qualche ora di anticipo (io l'ho fatto due ore prima, ma suppongo che anche 4 o 5 vadano bene.) Dunque: lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi e poi a fettine di circa 2 mm. 
Mettetele in una ciotola con lo zucchero, mescolate bene (ma delicatamente per non ridurle a un polpettone...), copritele con un piatto e lasciatele riposare.

...

e adesso?
Adesso andate a leggervi il resto di ricetta da Sabrine, perché è lei che mi ha messo addosso la voglia di provare questa torta!
E mi raccomando, leggete anche tutto il preambolo, il mistero, la storia che l'avvolge... vi farete rapire dalle sue parole, come è successo a me,
e, quando l'assaggerete vi sembrerà già una vecchia ricetta di famiglia!
Ah, dimenticavo, qui è stata letteralmente divorata, mi toccherà rifarla.




E poi, dai, ci vuole un attimo di serenità, 
un momento di stasi, 
un gesto famigliare che aiuti, 
non a dimenticare quel che sta succedendo in questi giorni, 
ma a riaccendere la speranza che tutto possa tornare "sereno"...

E voi, quali sono i gesti quotidiani che vi aiutano a rasserenarvi?

Beta

6 commenti:

  1. Non posso immaginare momento migliore di questo,oggi che il pensiero di dolcezza ci accomuna, per mandarti un mio veloce saluto ed un ringraziamento perchè nel tuo cercare serenità e pace ne mandi un po' anche a me!

    RispondiElimina
  2. Sono appena arrivata e mi sto gustando con gli occhi una fetta della tua torta di mele.
    Mi piace ciò che vedo e leggo e ti seguirò con piacere.
    Simona.

    RispondiElimina
  3. Ciao Beta, ti seguo spesso e sei straordinaria. Mi piace molto questa torta di mele ma guardando anche il sito di Sabrine, da dove viene la ricetta, ho visto che le quantità degli ingredienti sono completamente diverse, per esempio lei usa 1 kg. di mele e tu 7 kg. Come mai?
    Grazie.
    Eva

    RispondiElimina
  4. @Irene b: il tuo saluto e la tua "dolcezza" sono sempre un toccasana per l'animo. Grazie per esser passata!

    @Aliena: Cara Simona Aliena, benvenuta sul "pianeta Beta" ;) spero di ritrovarti spesso con suggerimenti, apprezzamenti, critiche e consigli... sono sempre ben accetti!

    @ Anonimo: Cara Eva, sono felice che tu sia uscita allo scoperto e ti ringrazio per i complimenti. Sono altresì felice che siate così attenti da "riprendermi" in caso di refusi (per fortuna!) :D Devo dire che sono andata stupefatta a rileggermi il post, ma ho l'impressione che ci sia stata una svista, anche da me la quantità di mele è UN kg... e non sette kg. L'unica variante che io ho apportato è stata sulla quantità di zucchero che ho comunque inserito fra parentesi. Forse è il tipo di carattere scelto (in corsivo) che ha provocato errori di lettura? In tal caso, prometto che la prossima volta eviterò (ma la scelta del corsivo era solo per evidenziare che la ricetta non era farina del mio sacco...). Detto questo, aspetto di sentire il tuo parere su questa dolce preparazione ;)

    RispondiElimina
  5. Cara Beta,
    grazie di cuore per aver provato anche tu questa ricetta. Sono felice che ti sia piaciuta e che anche a te sia riuscita bene (è una delle più "gettonate" di Fragole a merenda, da quando lo zio Ettore me l'ha fatta pervenire...).
    Adesso corro a metterla nella pagina dedicata alle mie ricette nelle cucine degli altri (http://www.fragoleamerenda.it/2010/02/le-mie-ricette-nelle-cucine-degli-altri.html) con grandissima soddisfazione...
    Quanto ai gesti che mi rasserenano, beh... in certe giornate grigie una torta fatta in casa mi aiuta molto!
    Ancora grazie e a presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. @ Sabrine cara, grazie ancora a te... leggere i tuoi post e assaporare con gli occhi, ancor prima che con il gusto, le tue ricette è davvero... rasserenante!!!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails