.

.

cursori

"Liberiamo una ricetta": lo strudel di Nonna Rina
direttamente dal FamilyBlogTrip


Dopo che ieri, con la foto della domenica, vi ho ingolosito,

ecco qui la ricetta dello "Strudel di Nonna Rina"

direttamente dal FamilyBlogTrip...

Ingredienti:
250 gr di burro
1 presa di scorza di limone gratuggiata
1 busta di zucchero vanigliato
1-2 cucchiai di latte
2 uova
500 gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
4/6 mele (meglio renette per lo strudel, ma in ogni caso qualsiasi tipo può andare bene)
20 gr di uva sultanina
10 gr di pinoli
50 gr di pane gratuggiato (eventualmente, leggermente abbrustolito nel burro)
cannella in polvere q.b.

Preparazione:
Impastare velocemente in una ciotola il burro, lo zucchero, la scorza di limone e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una massa omogenea (il burro deve essere assorbito nell'impasto).
Aggiungere le uova ed il latte, inglobare la farina ed il lievito, impastare.
Far riposare la pasta per mezz'ora.
Preparare il ripieno, tagliando le mele a tocchettini (o fettine) ed eventualmente aggiungerci l'uvetta, i pinoli, la cannella mescolando bene.
Stendere la pasta con un mattarello su una superficie infarinata utilizzando un panno (o carta da forno) e poi stenderla con le mani.
Spolverizzare l'impasto con il pane gratuggiato (e metterne un po' anche sulle mele).
Mettere il ripieno sulla pasta, ripiegare prima i lati corti della sfoglia e poi, aiutandosi con il telo (o la carta da forno) ripiegare i lati lunghi uno sopra l'altro.
Cuocere per 35 minuti a 180°.
(foto pessime, fatte in interno con il cellulare...)


L'impasto, come da suggerimento di Nonna Rina è ottimo anche per biscotti e tortini,

e io ne ho subito approfittato....

ho tenuto da parte un po' d'impasto (ne viene davvero tanto),
l'ho steso non troppo sottile, ho ricavato con la formina, 10 cuoricini.


Su 5 cuori ho adagiato uno stecchino lungo, dei pezzettini piccoli piccoli di mela,
un po' di zucchero di canna, una spruzzatina di cannella e noce moscata.
Ho chiuso con l'altro cuoricino, premendo leggermente i bordi
ed infornato a 180° per 15 minuti circa.

Ed ecco un piccolo pensiero goloso per le persone che amo...



dei piccoli "strudel da passeggio"...
un modo diverso per gustare qualcosa di sfizioso,
una sorpresa da far trovare ai nostri bambini per la loro merenda a scuola (o a casa)

e, perché no?

Un dolce modo per dire "buon S.Valentino" al nostro... Valentino!




Questa ricetta, partecipa alla bella iniziativa "liberiamo una ricetta"

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a un’amica.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web."

... è stata regalata a me, io la regalo a chiunque voglia farla diventare parte della sua quotidianità...

Beta

6 commenti:

  1. Mmmmh... dev'essere una vera bontà! Grazie Beta! Però -ammettiamolo- questa iniziativa è bellissima, ma è anche un attentato a qualsiasi proposito di dieta, ahahah! Buona settimana, Linda

    RispondiElimina
  2. ciao cara
    passa dal mio blog, c'è un premio per te. Bacio <3

    RispondiElimina
  3. Che buono lo strudel! Lo adoro. Il profumo della cannella mi calma, è avvolgente. Anche l'idea di S. Valentino è moooolto carina! ^_^

    RispondiElimina
  4. lo strudel lo conoscevo, la ricetta che ho è simile (solo cambia la pasta, molto più sottile)... ma i cuoricini di strudel no, sono proprio deliziosi e credo molto buoni... i cake da passeggio sono la mia passione attuale (sto cercando di acquistare lo stampo per fare i cake pops, ma in Italia non si trova)... perchè fissarsi su una sola ricetta, baasta lasciare andare la fantasia (proprio come hai fatto tu!) e si riesce a creare senza limiti...

    RispondiElimina
  5. "Dopo l’intensa ciaspolata, al ritorno in hotel le sorprese non erano ancora finite: ci aspettava nonna Rina, che con mattarello alla mano si preparava ad insegnarci tutti i segreti dello strudel..."
    Grazie Beta! Con la tua ricetta, ci hai fatto tirare fuori dal cassetto dei ricordi una giornata veramente fantatica! Un forte abbraccio http://bit.ly/zue93K

    RispondiElimina
  6. Gnammmm... Buono lo strudel! E complimenti per i mini-strudel da passeggio, sono meravigliosi!!!

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails